CANDELO: Ville nuove 330.000 euro

140mq - Rif. Candelo 330.1

Candelo (BI)

€ 330.000

VILLE NUOVE: proponiamo in vendita in unico contesto residenziale ville moderne a due passi dal Ricetto.
L'abitazione si sviluppa su due livelli con al piano terra soggiorno, cucina, bagno, portico, autorimessa doppia; al piano primo 3 camere, bagno.
- struttura tradizionale in poroton
- cappotto esterno
- pannelli fotovoltaici
- riscaldamento a pavimento con pompa di calore anche per l'acqua sanitaria
- ricircolo dell'aria

Ampia scelta nel ricco capitolato da cui attingere per le finiture, nonchè descrizione tecnica dei lavori.
C.E. - A4

INFORMAZIONI IN UFFICIO



Il Ricetto di Candelo è un borgo medievale, una meta turistica dall'atmosfera particolarmente affascinante che richiama gli appassionati di medioevo o semplicemente curiosi che approfittano del week end per visitare il biellese. Vi è la possibilità di visite guidate e laboratori didattici per gruppi e scolaresche che permettono di scoprire anche gli aspetti meno conosciuti del borgo.

Durante tutto l'arco dell'anno vengono organizzate manifestazioni di diversa natura che comprendono degustazioni di vini, concerti e mercati di prodotti tipici, e nel mese di dicembre, il Ricetto si trasforma nel borgo di Babbo Natale con un suggestivo presepio vivente, all'interno delle mura, trovano la loro dimensione e che ridanno vita a quella che è una delle strutture medioevale meglio conservate in Europa.

Le cellule, non essendo adibite ad abitazione, sono utilizzate dai proprietari come ritrovo per il fine settimana o come attività enogastronomiche e laboratori creativi di artigianato.

Oltre a varie botteghe d'arte sono presenti le seguenti strutture:

il Centro documentazione dei Ricetti in Europa
il Piccolo Museo delle cose di Cucina e Pasticceria, una raccolta di centinaia di oggetti, macchinari ed attrezzature di uso popolare o professionale nell'ambito della cucina e pasticceria. È anche centro studi sulla cultura gastronomica locale e piemontese con una importante biblioteca ed emeroteca tematica a disposizione di studiosi od appassionati. Visite su appuntamento.
il Museo del paesaggio naturale e storico della vitivinicoltura
Dal ricetto è raggiungibile, lungo il prato che costeggia la torre di sud-ovest, la chiesa di Santa Maria. Il piccolo viottolo costeggia la roggia Marchesa, un canale che dal 1561 fornisce acqua alle campagne del biellese, fino alle risaie della provincia di Vercelli. Le circa duecento cellule abitative sono quasi tutte appartenenti a privati e ad associazioni con sede a Candelo.

Si segnalano in particolare:

la Sala delle cerimonie, sede delle principali esposizioni
l'Archivio storico
le cellule del museo-sistema del territorio candelese incluse le cantine dell'Ecomuseo della vitivinicoltura (che fa parte dei Distretti del vino) e quelle destinate all'esposizione di collezioni e documenti che riportano dati storici e geografici riguardanti il territorio

Dettagli

  • codice di riferimento: Candelo 330.1
  • metri quadri: 140
  • camere: 3
  • bagni: 2
  • anno di costruzione: 2023
  • garage: 1
  • classe energetica: A4
  •  
  • altri ambienti: soggiorno - Cucina - ripostigli
  • altre caratteristiche: predisposizione Allarme - Pannelli fotovoltaici

Posizione dell'immobile

Non hai trovato quello che cercavi?

Descrivi cosa cerchi,
faremo noi il lavoro al posto tuo, gratis!