CENTRO STORICO: INCANTEVOLE OCCHIO DI PORTICO 500 MQ. TRATTATIVA RISERVATA RIF.CL243

500mq - Rif. CL243

Via del Vescovado - Padova (PD)

Trattativa riservata

CENTRO STORICO: INCANTEVOLE OCCHIO DI PORTICO 500 MQ. TRATTATIVA RISERVATA RIF.CL243

L'occhio di portico è lo spazio contenuto tra un pilastro e l'altro dei portici . Ed è bello che si parli di occhi istituendo un iniziale rapporto fra architettura ed osservazione.
Osservare ed ammirare, ammirare e stupire, è la chiave di lettura per definire esattamente ciò che andremo a presentare: un incantevole "occhio di portico" dell'anno 1000 completamente restaurato e ristrutturato nel 2010 sito nel cuore pulsante di Padova in CENTRO STORICO, in una delle vie più rinomate della nostra città.
E' posto su 5 piani con ascensore interno, oppure si arriva ai piani attraverso una splendida scala in vetro: piano interrato, piano terra, primo, secondo e terzo piano.
PIANO INTERRATO: si trova una suggestiva taverna in muratura a mattoni con soffitto ad arco che rispecchia esattamente la tipologia storica con angolo cantina vini.
PIANO TERRA: si accede dal portone di ingresso. Attraversando il corridoio si trova una ampia stanza adibita al momento ad uso studio con travi a vista circondata da una vetrata che accede al giardino/chiostro interno. Proseguendo lungo il corridoio che conduce alla lavanderia si può ammirare dalle vetrate il chiostro interno, un angolo idilliaco per trascorrere dei momenti in tranquillità sorseggiando un buon vino in compagnia o leggendo un bel libro. Sempre al piano terra si trova un bagno finestrato con box doccia.
PIANO PRIMO: Saliamo con l'ascensore panoramico e il nostro sguardo attento e "stupito" si posa sulla luminosità creata dai giochi di luce che si riflettono sulla muratura dell'epoca. L'ascensore si apre e ci ritroviamo in uno splendido salone con travatura a vista e con pavimentazione terrazzo veneziano tinta madre perla con elementi di quarzo e conchiglie. Il salone ha l'uscita su due graziosi balconcini che si affacciano sulla via principale, mentre dalla parte opposta si trova la cucina abitabile con uscita su una bella terrazza interna.
PIANO SECONDO: l'ascensore ci porta al reparto notte pavimentato in legno e travato a vista. Troviamo la prima camera da letto matrimoniale con vista sulla via principale ed il bagno finestrato egregiamente ammobiliato con box doccia.
Un corridoio ci accompagna all'altra camera, composta da separata cabina armadio, un angolo salottino, il bagno con vasca e angolo doccia e con finestre che si affacciano sulla via.
PIANO TERZO: la mansarda di ampia metratura! E' stato creato un angolo fitness, con un altro bagno finestrato ed una terrazza panoramica da cui si possono osservare, oltre che la cupola del Duomo ed i suggestivi tetti di Padova, anche degli emozionanti tramonti.
Il riscaldamento è autonomo a pavimento, così come l'impianto di raffrescamento. Presente anche l'impianto di allarme volumetrico e perimetrale.
Siamo giunti alla fine della nostra visita. I nostri "occhi" hanno visto ed hanno percepito l'eleganza, la cura dei dettagli di qualcosa di estremamente particolare che rispetta i canoni della Padova di una volta incorniciata da classe e raffinatezza.

Dettagli

  • codice di riferimento: CL243
  • metri quadri: 500
  • camere: 3
  • bagni: 5
  • anno di costruzione: 1000
  • riscaldamento: autonomo
  • garage: 1
  • classe energetica: In fase di definizione
  • altri ambienti: soggiorno - Cucina - Mansarda - taverna - Ascensore
  • altre caratteristiche: Aria condizionata - Allarme

Posizione dell'immobile

Non hai trovato quello che cercavi?

Descrivi cosa cerchi,
faremo noi il lavoro al posto tuo, gratis!